Estrattore di succo: quali vantaggi?

In questa sezione approfondiremo i motivi per cui dovreste valutare l’acquisto di un estrattore di succo. Analizzeremo soprattutto la questione relativa alle qualità nutrizionali dei succhi, relativa al rumore che questo apparecchio produce e alla quantità di succo che è in grado di estrarre. Non bisogna inoltre dimenticare che questo piccolo elettrodomestico è molto versatile e consente di lavorare tanti alimenti differenti.  Con un estrattore di succo nella vostra cucina, avrete a disposizione un ottimo alleato per avere un’alimentazione salutare, con il giusto apporto di sostanze benefiche.

estrattore di succo vantaggi

Versatile ed efficiente

Il primo vantaggio del possedere un estrattore di succo è, indubbiamente, la possibilità di preparare nella comodità di casa propria delle bevande che siano molto salutari e ricche di nutrienti. Esistono in commercio diversi strumenti per ricavare in forma liquida le vitamine e i sali minerali dagli alimenti ma non tutti permettono di lavorare indistintamente su frutta, verdura e semi come invece è possibile fare con un estrattore di succo. La sua coclea lenta che “mastica” e spreme i cibi, poi, è sinonimo di grande efficienza: con l’estrattore lo scarto sarà davvero minimo e molto secco e questo significa che questo apparecchio, in base al tipo di frutta o verdura che si decide di preparare, è in grado di lavorare meglio oppure di produrre più succo di altri strumenti.

Utilizzo silenzioso (ma più lento)

Uno dei vantaggi dell’estrattore di succo è che risulta molto più silenzioso di altri prodotti come il frullatore o la centrifuga che, lavorando a velocità più elevate, emettono inevitabilmente più rumore di questo prodotto che, invece, spreme con una certa lentezza gli alimenti (e, per questo motivo, è in grado di preparare i succhi in un tempo più lungo rispetto agli altri apparecchi nominati precedentemente).

Conservare i succhi per 48 ore

I succhi preparati con l’estrattore possono essere conservati in un recipiente chiuso in frigorifero fino a 48 ore (soprattutto se ci si aggiunge anche del succo di limone, che è un conservante naturale) senza ossidarsi! Altri apparecchi per la preparazione di centrifugati e frullati invece producono dei succhi che tendono ad ossidarsi prima e quindi è preferibile berli entro una decina di minuti dalla preparazione, in modo da gustare un succo più buono e che non ha perso le sostanze nutrienti che sono molto volatili.

Ottimo per i bambini

Possedere un estrattore di succo può essere utile per tutte quelle mamme o papà che si trovano a dover far sempre mille storie per far ingerire ai propri piccoli alimenti come la frutta e, ancor di più, la verdura. Estraendo un buon succo di verdura per esempio, potrebbe risultare più semplice fare in modo che il vostro bambino assuma quelle proprietà nutritive fondamentali per la sua crescita, con una forma liquida o densa che, probabilmente, gli andrà più a genio senza fare troppi capricci, anche accattivati dal colore ricco che questi succhi possiedono. Infine, ricordiamo che molti medici consigliano per i più piccoli (ma anche per i più grandi!) l’assunzione regolare di succhi e spremute naturali di frutta e verdura, in quanto aiutano a non infiammare l’intestino e a depurare il nostro organismo.

Per ricette differenti

Oltre ad estrarre succo da verdura e frutta, non dobbiamo dimenticare che questo apparecchio può produrre anche latte di soia, gelati a crudo, creme varie per le nostre torte, cocktail genuini e naturali, sorbetti e creme di frutta da aggiungere ai nostri dessert. Potrete dare sfogo alla vostra creatività in cucina e sperimentate nuove abitudini alimentari in tutta semplicità. Per realizzare i gelati a crudo, ad esempio, bisogna utilizzare un filtro senza fori (se non ne disponete di uno, potrete comprarlo da qualsiasi rivenditore) e inserire semplicemente i pezzi di frutta (congelati) al suo interno, un clic sul pulsante di avvio e averete un genuino e salutare gelato a crudo. Rimarrete stupiti nello scoprire, pian piano, le numerose ricette sane e gustose che potrete realizzare grazie al vostro estrattore di succo!

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *